Consulenza bancaria e programmazione degli investimenti (case history)

Sabbiatura e Verniciatura di Martini Andrea Srl è un’azienda con un socio ed un amministratore: Andrea Martini. Da 12 anni specializzato nella sabbiatura di materiali soprattutto ferrosi (ma anche altri, legno, cotto) e nella verniciatura a liquido (spruzzo).

In 12 anni Andrea ha cambiato 3 commercialisti, 3 consulenti del lavoro, 4 responsabili di produzione, 5 impiegate, ma per 12 anni ha sempre avuto un unico “consulente bancario” : Mauro.

(Per la cronaca: anche la moglie resiste da oltre 10 anni !)

Partito da un fatturato di 10.000 euro al mese, fatto da solo, oggi sviluppa 3,5 milioni con 30 dipendenti in un’area di 5.000 mq.

E’ un imprenditore che ama la sua attività e investe tutto nella sua azienda, ed evidenzia uno spirito molto decisionale, tanto da non aver mai voluto né soci né consiglieri in Cda.

Gli piace vedere l’azienda crescere e investe sempre in beni strumentali per migliorare la qualità dei prodotti, il livello di servizio ai clienti e le condizioni di lavoro per i suoi collaboratori.

Lo Studio Vettorello l’ha sempre supportato per capire quanto poteva investire e quando invece doveva accantonare i progetti e tenerli nel cassetto per 6-12 mesi. Spesso gli ha vietato di investire nell’immobile che avrebbe rappresentato un freno alla crescita per un’azienda come la sua in rapida espansione (tra l’altro ha cambiato 4 sedi in 12 anni).

Andrea ha cambiato tanti consulenti, tutti bravi e validi. Mauro non è mai stato accondiscendente nei confronti dell’imprenditore per mantenere il suo posto in azienda, anzi ha sempre proposto un contratto “precario” per lasciare la piena libertà di entrambe le parti di interrompere il rapporto.

In alcune occasioni di discussioni parecchio accese, Mauro si presenta con la lettera di dimissione già completata, avendo ben chiaro che il suo ruolo non è “procurare i soldi per l’azienda oggi” ma “di fare in modo che l’azienda sia in grado di onorare i suoi impegni anche domani”.

All’inizio della mia attività pensavo che fosse sufficiente presentare i progetti in banca per avere i soldi e le risorse necessarie per la mia azienda.
In realtà mi sono accorto che come piccola azienda è difficile essere preso in considerazione e seguito dalla banca o dal gestore imprese.
Inoltre le banche con cui mi sono interfacciato non sono mai state propense a mettermi a disposizione agevolazioni e benefici che si possono trovare nel mercato finanziario, in pratica ogni agevolazione era per loro un maggior guadagno.

L’intervento di Mauro serve per mettere il rapporto in equilibrio, sapere e capire cosa e quanto chiedere, quali tassi chiedere.
Se un amico imprenditore mi chiede quanto cosa il servizio dello Studio Vettorello, gli rispondo: “Non costa soldi ! Te ne fa risparmiare.”

Come imprenditore mi ritengo una persona preparata, competente e sempre aggiornata nel mio settore. Ma nelle trattative con le banche, si rischia sempre che i bancari si pongano un gradino sopra l’imprenditore, facendoti sentire a disagio e sempre in una posizione di essere a chiedere qualcosa che non ci si merita.
Invece Mauro, nonostante la sua personalità molto cordiale e gentile, sa come farsi valere nel confronto e come ottenere le migliori condizioni per la mia azienda. Insomma un vero dobermann.

Ci sono molti consulenti che sanno farsi volere bene dall’imprenditore, assecondando le sue richieste e facendo promesse fantastiche. Invece Mauro ha uno stile molto più concreto. Non fa promesse che sa di non poter mantenere e a volte tende a contenere i miei ambiziosi progetti imprenditoriali.
Anche se dimostra grandi competenze, che apprezzo nei report che prepara, alla fine sa spiegarmi le analisi in modo concreto e semplice, senza usare termini tecnici che non sono di uso comune.
A volte ci sono punti di vista diversi e contrastanti, ma ha sempre la pazienza per esporre il suo consiglio anche se va in contrasto con le mie idee.

Andrea Martini

Titolare di Sabbiatura e Verniciatura di Martini Andrea Srl

Casale di Scodosia (PD)

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy