Fiducia bancaria: come ottenerla e perché è così importante

Negli ultimi anni i rapporti tra banche e imprese sono profondamente cambiati, questo soprattutto dovuto al periodo di crisi che l’Italia ha attraversato e sta attraversando. 

Fino ad un paio di anni fa “l’obiettivo” di un’azienda era di abbassare quanto più poteva l’utile d’esercizio per evitare di dover pagare troppe imposte, ora l’obiettivo è opposto, cioè cerca di aumentare il risultato positivo, proprio per evitare di “sollevare dubbi” sulla propria solidità alle banche finanziatrici.

Oggi quello che un imprenditore deve chiedersi è come riuscire ad ottenere fiducia da una banca, dato che oggi più che mai c’è bisogno di avere dei buoni rapporti con loro. 

Fiducia genera fiducia

Quando ti rivolgi per la prima volta ad un istituto di credito, la prima banca che dovrà fare la pratica di affidamento avrà un compito molto duro e impegnativo, in quanto sarà la prima a doverti fare la radiografia.

Successivamente, quando ti rivolgerai ad altre banche, la seconda e via dicendo avranno la strada spianata e il loro compito sarà molto più semplice, tanto che avranno tempo per andare a controllare e a studiare la regolarità del tuo comportamento con la banca precedente.

Ti ha fatto accendere una lampadina quanto ti ho appena detto?

Cosa significa?

Significa che ogni avviso di allerta di una banca, diventa una nota di cui tenere conto per quelli che verranno dopo, ovvero la seconda o le altre banche.

Quali sono i fattori più importanti che fanno scattare i campanelli d’allarme?

  • Una riduzione degli affidamenti;
  • Uno sconfinamento evidente;
  • Nuove garanzie a supporto di precedenti affidamenti; 

Questi sono tutti segnali che fanno pensare alla seconda banca “Che cosa è successo? Che cosa ha visto l’altra banca che io non ho visto? Devo sicuramente andare più a fondo!”

Ecco il perché del titolo “fiducia genera fiducia”. Più ti sarai “comportato bene” inizialmente e più alte saranno le chance per te di avere una strada in discesa più avanti, questo perché agli occhi della banca sarai meritevole della loro fiducia.

Questo significa che avrai più facilità di ottenere quello che vorrai da un istituto finanziario, come ad esempio l’accesso al credito.

Se quello sopra riportato però non è il tuo caso e hai già avuto problematiche con l’accesso al credito allora hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a dialogare con la banca e che faccia il “lavoro di traduttore o interprete” al posto tuo. 

Io sono Mauro Vettorello e da 19 anni con il mio studio ci occupiamo di aiutare quegli imprenditori che vogliono capire meglio le logiche che stanno alla base dell’accesso al credito.

Quindi se hai un’azienda solida e in crescita, ma non riesci ad ottenere il denaro di cui hai bisogno, affidati ai professionisti della reputazione bancaria.

Rendi la tua azienda appetibile alle banche. Richiedi ora una consulenza gratuita e scopri di più sul nostro check-up finanziario.

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy