Come ottenere una ottimizzazione finanziaria e una corretta selezione dei partner (case history)

Prontopack è un’azienda unipersonale espressione dello spirito imprenditoriale di una giovane imprenditrice, che ha saputo far crescere la sua azienda sia nell’ambito produttivo che in quello commerciale. 

Come capita spesso alle piccole realtà dove il titolare è impegnato su tutti i fronti 24 ore al giorno, alcune aree o attività vengono trascurate, e rimandati di mese in mese, forse perché non sono ritenute prioritarie o perché nel conto economico incidono meno del 2%.

Approfondendo le esigenze dell’azienda e i programmi di sviluppo, si è preso coscienza che l’area finanziaria e la gestione dei rapporti con il mondo bancario risultava essere enormemente importante per permettere all’azienda di proseguire il suo percorso di crescita, miglioramento, anche realizzando diversi importanti investimenti. 

Con alcune attività periodiche, mensili o trimestrali, si è arrivati a migliorare il rapporto con gli Istituti di Credito, facendo una seleziona dei partner da mantenere. Tutto ciò ha permesso di ottimizzare l’area finanziaria, con maggiori disponibilità da parte degli Istituti di credito e con una riduzione di oltre il 30% rispetto alla media dei costi di mercato.

Avevo appena preso in mano l’intera società e nel rapporto con le banche avevo la chiara impressione che le banche se ne stavano approfittando della mia inesperienza nel settore bancario. Per questo parlando con un altro imprenditore mi ha indicato Mauro come “quello che sa parlare alle banche e farsi capire”.

Il rapporto con lo Studio Vettorello non è stata solo una consulenza, è stata soprattutto una scuola di formazione, dove io e la mia responsabile amministrativa abbiamo imparato le tecniche per trattare con le banche e abbiamo compreso quel “punto di vista” che tanto separa il mondo bancario da quello dell’imprenditore che lavora oggi giorno in azienda. Ora l’azienda non si avvale più dello Studio, perché ha imparato ad essere autonoma e preferisce risparmiare costi oggi non più necessari. Possiamo dire che più che un costo, è stato un investimento per la nostra crescita. ​

Mauro oltre che un consulente è stato un consigliere, che ha messo a disposizione la sua esperienza e la sua rete di contatti per risolvere le esigenze dell’azienda nell’area finanziaria e nella comprensione del bilancio, mettendosi sempre pazientemente in relazione con il nostro commercialista, per trovare un punto di equilibrio che andasse a soddisfare le esigenze dell’azienda.

Anna Borin

Titolare Prontopack srl

Zevio (VR)

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy