Come ridurre i fidi di cassa e risparmiare sugli interessi bancari (case history)

CVR Centro Stampa è un’azienda che si occupa di stampa in offset per conto terzi. È un’azienda di carattere familiare, dove i soci mettono a frutto la loro decennale esperienza per garantirsi un reddito soddisfacente.

Quando le banche fanno discorsi in merito alla Capitalizzazione aziendale, difficilmente riescono a cogliere l’attenzione dei titolari e per questo capita che il dialogo non sia fluido e costruttivo.

Con l’intervento dello Studio, si è riusciti a organizzare la gestione finanziaria dell’azienda in modo da avere sempre a disposizione delle linee di auto-liquidante (anticipo riba) capienti, mai utilizzate oltre l’80%.

Ogni operazione di investimento viene gestita con la forma tecnica adeguata e il magazzino è sostenuto da specifici finanziamenti in modo che non vada a sottrarre liquidità alla gestione operativa.

Facendo così l’azienda ha ridotto fortemente l’uso dei fidi di cassa con un risparmio a bilancio del 20% degli interessi bancari.

Come piccolo imprenditore mi ero dedicato sempre ad acquisire conoscenze e competenze nel mio settore, ma non in un ambito così distante e diverso dal mio.

Quando mi hanno presentato Mauro, mi sono fidato di lui, affidandomi al promotore finanziario che me l’ha presentato e che mi ha detto “non usare i tuoi soldi per l’azienda, se l’azienda li merita, le banche la finanziano”.

Sapersi muovere nell’ambito bancario è sempre più difficile.
Una volta il direttore conosceva l’imprenditore, appurava la sua onestà e voglia di lavorare e l’azienda otteneva i finanziamenti necessari. Da un po’ di tempo le banche sono sempre più distanti dall’imprenditore, c’è meno rapporto umano e c’è perfino una distanza fisica, è difficile parlarci. Anche la Centrale Rischi è un campo minato che subito al primo errore, le banche te lo fanno pesare.

Avere una persona adatta al settore, è un sollievo, per capire cosa si aspettano le banche dall’azienda e con la giusta tempistica.

Mauro mi ha dimostrato una grande professionalità. L’azienda seguendo le sue indicazioni, i consigli e le procedure, ha sempre ottenuto tutti i finanziamenti e affidamenti che cercava.

Le banche ci danno fiducia e questo ci rende orgogliosi della nostra azienda, mentre sentiamo spesso che le banche tagliano i fidi alle piccole aziende.

Simone Rigo

Resp. Amm.vo CVR Centro Stampa srl


San Bonifacio (VR)

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy