Come migliorare il rating ed eseguire una pianificazione adeguata al cash flow (case history)

Cordioli srl è un’azienda specializzata nella produzione e commercio di prodotti per il settore vitivinicolo.

L’azienda è di medie dimensioni e per il fatturato che sviluppa ha sempre goduto di ampia credibilità da parte del Sistema Bancario, soprattutto nelle linee di breve termine e in quelle di cassa.

Nel check up aziendale, si è rilevato che le forme tecniche concesse all’azienda non erano quelle più adeguate al suo ciclo finanziario. Un intervento su tale impostazione, recepito positivamente dal Sistema Bancario, ha permesso un minor utilizzo delle linee di cassa e pertanto una riduzione dei costi per interessi. Di conseguenza il rating è migliorato e le condizioni economiche che si potevano richiedere sono migliorate ulteriormente. In due anni si è rilevato un risparmio del 70% sul costo del denaro, oltre ad avere una pianificazione più adeguata al cash flow dell’azienda.

L’imprenditore ha utilizzato in modo molto proficuo gli strumenti messi a disposizione dallo Studio, quali il Dossier Aziendale e l’analisi della Centrale Rischi, oltre al report scalari per ottimizzare il costo del denaro nel breve termine.

Ormai sono molti a pensare che le banche si approfittano dell’impresa, che dedica tutto il giorno a lavorare e a vendere, trascurando un’analisi attenta della documentazione bancaria. Anche perché i documenti che vengono fatti sottoscrivere sono tutt’altro che comprensibili. Per un imprenditore specializzato in un settore tecnico è impossibile essere esperti nel mondo e nel linguaggio bancario. Fin da subito, la collaborazione con Mauro ha permesso di tradurre le esigenze dell’azienda, che avevo ben chiaro nella mia testa, in richieste bancariamente percorribili.

Dopo pochi incontri Mauro mi ha chiaramente espresso i cambiamenti e le modifiche che dovevo apportare, e che nei progetti di sviluppo le banche hanno condiviso e incoraggiato. Ma mai nessun bancario me lo aveva detto prima o fatto notare in oltre 30 anni di attività. Ora il mio rapporto con le banche è più sereno e meno apprensivo. E’ difficile per una piccola media azienda avere una persona specifica dedicata all’area bancaria, ma l’assistenza di Mauro permette di tradurre le esigenze dell’imprenditore in un progetto bancabile.

I numeri lo dimostrano, il risparmio è oltre cinque volte il costo.

Prima di conoscere il modo di operare dello Studio Vettorello, avevo l’impressione che la Centrale Rischi fosse qualcosa da temere. Al contrario ora con le indicazioni e gli strumenti messi a disposizione dallo Studio, posso apprezzare come la Centrale Rischi oggi è uno strumento per migliorare il comportamento bancario e la visibilità dell’azienda agli occhi del mondo bancario.

Spesso le banche ci fanno i complimenti per il Dossier Aziendale che periodicamente forniamo, che talvolta si aspettano di ricevere dai grossi gruppi industriali ma che anche una media azienda oggi deve utilizzare come strumento per velocizzare le trattative bancarie.

Giancarlo Cordioli

Socio di Cordioli srl

Valeggio sul Mincio (VR)

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy