Pianificazione bancaria: che cos’è e perché è indispensabile per avere credito bancario

Sei un imprenditore con un’azienda solida e in crescita, le cose vanno bene, per il verso giusto, i dipendenti per il momento sono contenti e insomma non ha di che lamentarti. Tranne che di una cosa.. Non riesci ad ottenere credito da parte delle banche. O forse ottieni del credito, ma le banche non sono veloci nell’ampliare gli affidamenti tanto quanto tu sei veloce nel crescere come fatturato o come necessità di fare nuovi investimenti.

Crescere senza credito è davvero difficile, a volte impossibile, ma lavorando nella giusta direzione cambiare le cose si può. Quello di cui hai bisogno è una pianificazione bancaria.

Che cos’è la pianificazione bancaria?

Per fare una metafora la pianificazione bancaria è il “vestito a festa” che devi indossare prima di presentarti all’istituto a cui vorrai chiedere del credito. Insomma stiamo parlando della tua reputazione che renderà te e la tua azienda appetibile per il sistema bancario.

Come si ottiene?

Intervenendo nella gestione e nel controllo dei parametri chiave di bilancio e della Centrale Rischi.

Apriamo una parentesi su che cos’è la centrale dei rischi. Non lo faccio su che cos’è un bilancio perché immagino che questo sicuramente lo saprai. 

La centrale rischi è un database unico e centrale gestito dalla Banca d’Italia  dal quale ogni altra banca o intermediario può attingere a preziose informazioni sul tuo conto, ad esempio l’andamento dei tuoi prestiti, delle tue linee di credito temporanee, dei tuoi mutui, dei tuoi fidi, anticipi fatture e qualsiasi altra cosa.

Ecco perché la pianificazione bancaria è molto importante al fine di farti ottenere ciò di cui hai bisogno, perché è l’unico strumento in grado di farti apparire desiderabile dalla tua banca.

Capita sempre più spesso di aziende che nonostante non soffrano di nessun tipo di crisi si vedano negati finanziamenti per le più svariate ragioni, come una crescita aziendale troppo rapida al quale la banca non è abituata e per cui ne blocca lo sviluppo. Oppure, banche che continuano a chiedere garanzie nonostante la capitalizzazione aziendale.

Questi di cui ti ho appena fatto l’esempio, sono casi reali sul quale abbiamo lavorato e ti posso assicurare che l’imprenditore da solo non avrebbe mai potuto raggiungere i risultati che sono stati invece raggiunti assieme. Questo semplicemente, perché non avevano l’esperienza e le conoscenze di settore maturate in anni di professione e di studi fatti sul campo. 

Noi di studio Vettorello invece una volta creato un rapporto paritario con il sistema bancario lo gestiamo in via continuativa liberando il tuo tempo da scartoffie e burocrazie, in modo che tu sia libero di concentrarti solamente su ciò che sai fare meglio, ovvero la crescita della tua impresa! Perché per fare bene impresa devi pensare al mercato e non alle banche.

Richiedi ora una consulenza per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario. Ti indichiamo le aree chiave di miglioramento, ti aiutiamo nel processo di pianificazione finanziaria e ti formiamo affinché nel tempo possa diventare autonomo.

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy