Come raddoppiare gli affidamenti e realizzare i programmi di investimento (case history)

Domusoluzioni è un’azienda specializzata nella realizzazione di tinteggiature, isolamenti e altre opere edili per immobili. La rapida crescita dell’azienda aveva “preoccupato” l’unica Banca con cui l’azienda operava.

Una volta discusso sul diverso modo di ragionare delle banche rispetto all’imprenditore, lo Studio ha affiancato l’azienda nella ricerca di nuovi Istituti bancari.

Nel giro di pochi mesi, usando il cosiddetto “comportamento bancario”
l’imprenditore ha iniziato a instaurare con le banche un rapporto proficuo e sempre in crescita, dato che ha imparato come farsi capire e farsi concedere tutti i finanziamenti e affidamenti che sono adeguati alla crescita e allo sviluppo dell’azienda.

In meno di un anno l’azienda ha raddoppiato gli affidamenti e ha potuto
realizzare programmi di investimento che da qualche tempo erano destinati a stare nel cassetto perché la copertura finanziaria tardava ad arrivare.

Ero rassegnato e convinto che le banche sfruttano il loro potere contrattuale verso le piccole imprese per approfittarsene in termini di costi del credito e condizioni contrattuali.

Non mi riferisco solo tassi alti, ma anche a firme e garanzie di ogni tipo.

Ero anche convinto che operare con una sola banca potesse essere un vantaggio per una semplicità amministrativa e maggior lavoro da canalizzare su una sola banca.

Poi ho iniziato a lavorare con Mauro, e tutto è cambiato.

Il percorso fatto con lo Studio mi ha permesso di capire il diverso modo di ragionare delle banche, completamente differente da quello di un imprenditore.

Ho così imparato ad utilizzare sempre un comportamento bancario, in modo da aumentare l’intesa con gli istituti di credito così da ottenere tutti i finanziamenti e affidamenti necessari per la crescita della mia azienda.

Dopo anni di collaborazione devo ammettere che è molto comodo delegare a Mauro e alla mia impiegata amministrativa le trattative bancarie e in breve tempo abbiamo rilevato ottimi risultati nel risparmio sui costi del credito.

Ad ogni incontro periodico chiedo a Mauro di farmi capire “come viene vista la mia azienda da parte delle banche e quali passi devo compiere” così da migliorare nel tempo a gestire in autonomia ogni trattativa.

Le attività di controllo e le analisi realizzate sono articolate e complesse, ma alla fine il consulente riesce a sintetizzare il tutto in pochi numeri e una strategia da condividere: questo per me è importante, perché mi permette di prendere una decisione in modo autonomo e sopratutto consapevole.

Marco Zanchetta

Titolare Domusoluzioni srl


Borgo Veneto (PD)

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

  • ANALISI DELL'AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
  • Controllo di Gestione
  • Controllo Economico, Patrimoniale e Finanziario
  • Supporto per la realizzazione di un Business Plan
  • Budget numerico e quantitativo, Business Plan descrittivo
  • ANALISI DELL'AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE
  • Analisi degli scalari Estratti conto
  • Supporto e Consulenza per la gestione amministrativa degli Affidamenti
  • Supporto per la gestione delle risorse di Breve Termine
  • Controllo della pianificazione di Medio-Lungo Termine
  • ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

  • Supporto per la richiesta della Centrale Rischi della Banca d’Italia
  • Analisi del report della Centrale Rischi
  • Rettifiche, interpretazione, confronto con la CR sintetica vista dalle banche

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy